mercoledì 22 luglio 2009

Ma

Ma in fondo, a te che ti frega?
Vivi la tua vita, toccato più o meno spesso dagli eventi del mondo.
Scoppia una bomba in Quebec, per dire...povera gente, famiglie distrutte...
Eppure sei qui, e la tua vita procede come sempre. E c'è pure chi ti accusa se non ti disperi, se ti dimostri freddo o indifferente.
"che mostro che sei!" urlano i perbenisti "la gente muore e tu non te ne curi"
E intanto mandano il loro sms solidale, donano un euro e si sentono meglio con loro stessi. Tanto vale allora...se per sentirmi meglio devo donare qualcosa preferisco regalare il mio panino al barbone all'angolo, quello che nessuno vede perchè in Quebec non è morto e non ha perso nè casa nè famiglia.
E' solo fottuto egoismo...se proprio vuoi essere solidale per sentirti più a posto con te stesso, più "in sintonia con l'universo", allora regala qualcosa al primo che incontri.
Posso essere freddo e indifferente di fronte alla cronaca? Posso dire che, forse, in un angolo remoto del globo, qualcuno soffre ogni giorno di più senza alzare lo share medio?
Posso fottermene altamente e cercare, nel mio piccolo, senza strafare, di aiutare i miei simili?

O devo struggermi di fronte a un fottuto schermo?

1 commenti:

Matteo Piovanelli ha detto...

Bomba in quebec? me la sono persa...

Per aiutare il mondo dona soldi a me, direttamente o pagandomi da bere. Tutto il ricavato verrà devoluto a mantenermi, ed in futuro potrei scoprire qualcosa che salva il mondo che non riuscirei a scoprire se, ad esempio, morissi di fame o di sete.

Tornando un po' meno serio, sono sicuro che quelli che si lamentano se non ti lamenti delle sfortune altrui proposte da Studio Aperto sono stati rimpinzati di scuse percui loro avrebbero ragione a donare un euro a Vodafone se piove troppo in danimarca, e tu torto a cercare di asportare i pilastri prefabbricati di cemento che hanno negli occhi, e nei giorni pari non credono che l'allunaggio sia mai avvenuto perchè voyager dice così, mentre nei giorni dispari dice colà. Che, tra l'altro, se i milioni che raccolgono per ste, mi permetto, puttanate andassero alla ricerca, i cervelli non dovrebbero cercare il pane alle porte delle multinazionali, e in molti si vivrebbe un po' meglio. E NON alla ricerca sul fatto che i gatti fanno le fusa in maniera un po' diversa se vogliono qualcosa in cambio. Lasciate che quelli li paghi la Parodi di tasca propria. Però credo questa sia gente che donerebbe dei soldi al Vaticano per permettere ai gatti di ratzinger di vedere più spesso il padrone.

Posta un commento

Template e Layout by Blografando2008 Immage Adele Zolea