lunedì 10 agosto 2009

Sentieri nascosti


Credo di aver letto in un libro di Coelho che esistono sentieri nascosti in ogni cosa. Nelle amicizie, negli amori, nei lutti e nelle nascite. Sentieri di crescita e di prova interiore, sentieri che forse non sono facili da soli, ma nemmeno così difficili in compagnia.
Sono metafore bellissime. Ma forse un pò troppo spicciole, vaghe e rozzamente zen per essere davvero apprezzabili.
Come la mettiamo coi sentieri, quelli veri, che si affrontano con la forza, la dedizione, la volontà, la compagnia?
Sentieri più terreni, ma non per questo meno mistici nel considerarli crescita, ricerca, introspezione e fratellanza, sopratutto se fatti in compagnia.
A conti fatti le due cose si equivalgono in tutto.

E allora via, zaino in spalla e cartina alla mano, in cerca non di redenzione nè di illuminazione, ma di un'oasi di pace, lontano dal mondo, lontano dalla gente, lontano da tutto. Un posto, o più posti, dove la mente possa rinfrancarsi tramite le fatiche del corpo, e il corpo, da parte sua, possa godere del riposo tanto meritato.

Amici, le tende e la montagna. Certo, ci sono anche svariati chili di zaino...ma a sentire Nietzche quello può solo essere utile.

Davvero, non serve l'ascetismo. Le meditazioni migliori sono quelle che si hanno nelle pause tra uno strappo e l'altro. Non c'è più mortificazione della carne in un digiuno cosciente rispetto a uno forzato, perchè in fondo il cibo nello zaino pesa. Non ci sono rivelazioni migliori della natura di Dio, dell'Uomo e del Mondo di quelle che si palesano sulla cima di una roccia, osservando giù, sentendosi piccoli di fronte a una montagna e vedendo che le cose attorno a sè sono altrettanto piccole.




3 commenti:

G-Man ha detto...

Mi servirebbe anche a me un'esperienza del genere. Almeno hai portato lo zaino che ti ho regalato, c'era anche un po di Carda lassù.
Però la prossima volta contatemi.
Mi sto imborghesendo a fare il pubblicitario.

The_Dreamer ha detto...

Quando vuoi mon amis....quando vuoi

Matteo Piovanelli ha detto...

Beh, la risposta ultima della Vita, l'Universo e Tutto Quanto è 42

Posta un commento

Template e Layout by Blografando2008 Immage Adele Zolea